top of page

Metatarsalgia 

Con il termine metatarsalgia si indica un assortimento di condizioni che provocano dolore plantare all’avampiede in corrispondenza delle articolazioni Metatarso Falange.

La metatarsalgia è soprattutto caratterizzata dal dolore sotto la testa dei metatarsi esacerbato dal carico.

Immagine 2023-06-12 114411.png

Il cuscinetto adiposo dell’avampiede è un tessuto altamente specializzato. Questo meccanismo agisce come un cuscino che protegge la zona da una concentrazione focale di pressione potenzialmente dannosa. Quando però abbiamo delle alterazioni anatomiche delle dita del piede vediamo che si crea una cattiva gestione del carico che provoca una iper-pressione su questi cuscinetti adiposi.

Ma da cosa sono provocate le deformazioni delle dita dei piedi?

Uno squilibrio delle forze dei muscoli flessori ed estensori sulle piccole articolazioni delle dita implicherà la deformità delle dita stesse in iperestensione delle metatarso falangee. Quindi, suddetta iperestensione, tira il cuscino adiposo dell’avampiede distalmente e dorsalmente con la falange prossimale

In questo caso il fisioterapista agirà nel riequilibrare le forze di questi muscoli che portano al sovraccarico della struttura. Migliorando quindi l’ergonomia di tutto il piede e della sintomatologia.

bottom of page